lunedì 23 ottobre 2017

Montaggio cinema anni 20

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò di un progetto video chiamato "Cinema muto anni 20", dove il prof. Torreggiani ci ha mostrato come usare gli effetti da applicare sui video su Premiere e come aggiungere degli effetti esterni come gli Artbeats (effetto pellicola).
L'esercizio consisteva nell'avere un ritmo lento all'inizio del video, suscitando calma e tranquillità, (pian piano andando col video) un ritmo molto veloce verso la fine in modo fa poter suscitare ansia e preoccupazione...quest'effetto viene dato dal ritmo della colonna sonora che si inserisce nel montaggio e dalla velocizzazione del pezzo di clip.
Qua sotto vi mostro alcuni screenshot degli effetti usati per questo montaggio.
Link al video: https://youtu.be/ejN4GOihjEQ

 
Video senza effetto B&N (black and white) 
Rettangolo alto sinistra - controllo effetti (la striscia evidenziata è l'effetto B&N)

 
Video con effetto B&N

 
Video con effetto "invecchiamento pellicola" (Artbeats), ma senza B&N

 
Video con B&N e invecchiamento pellicola

  
Velocizzazione dei clip - la percentuale che c'è tra le parentesi quadre indica la velocità del clip 

Locandina A3 OpenDay

Ciao a tutti!
Oggi vi presenterò la locandina che abbiamo svolto in classe per presentare e attirare studenti della terza media della scuole di Mantova e provincia di venire a vedere gli istituti Isabella d'Este e Carlo d'Arco.
Il lavoro è stato svolto su Adobe Photoshop e sotto vi allegherò alcuni screen e il prodotto finale.



martedì 10 ottobre 2017

Montaggio con Premiere

Salve a tutti!
Oggi vi parlerò del montaggio del video di cui vi avevi parlato nel post precedente.
Per montare il video abbiamo usato il programma Adobe Premiere, dopo le spiegazioni e le dritte date dal prof. Torreggiani, ci siamo messi subito al lavoro. Per questo montaggio si doveva seguire le scene disegnate dello storyboard e dopo aver finito il montaggio video con vari tagli delle scene, passaggio dal campo medio al primo piano per i dialoghi e dettagli, regolazione dell'audio, si aggiungeva una colonna sonora per rendere ancora meglio l'effetto del video.
Sotto vi illustro alcuni screenshots del montaggio all'interno del programma Adobe Premiere.
Link al video: https://youtu.be/9D1t8U-v0h4


Schermata Premiere con i materiali importati e i vari pezzi del montaggio


Schermata Premiere con gli effetti di transizione audio e video

martedì 3 ottobre 2017

Uso della camera

Salve a tutti!
Questo è il mio primissimo post sui blog, oggi vi parlerò dell'uso della camera, impiegato nelle inquadrature per realizzare un piccolo video. Il montaggio ne parlerò nel prossimo post.
Prima di realizzare le inquadrature, in classe con il prof. Torreggiani avevamo ripassato le varie impostazioni e accorgimenti da prendere per l'uso della fotocamera, successivamente per realizzare questa piccola storiella, avevamo bisogno della sceneggiatura (l'andamento della storia) e lo storyboard (bozza di scene disegnate a mano in vari rettangoli raffiguranti più o meno la posizione dei personaggi e le inquadrature da effettuare).
Alla fine di tutto eravamo scesi con tutta l'attrezzatura (reflex, obbiettivi, treppiedi) per girare le scene. Qui sotto vi mostrerò alcune screenshot delle varie inquadrature.


Inquadratura: mezzo busto


Inquadratura: primissimo piano


Inquadratura: campo medio

Banner web Radio-Isabella

Ci risiamo! E' giunto il momento di presentarvi il banner web della nostra radio scolastica! "Non è tanto, ma è un lavoro onesto&...