lunedì 29 gennaio 2018

Audio con GarageBand

Ciao a tutti!
Oggi vi presento un nuovo programma chiamato GarageBand. Quest'ultimo è un programma fatto appositamente per sistemare gli audio, presente solo sui computer Apple; esso permette di modificare, comprimere e equalizzare l'audio in modo molto dettagliato ed è fatto anche per registrare e mixare.
Durante le spiegazioni in aula il prof. Torreggiani di aveva spiegato la funzione "Compressore" che all'interno del programma è un Plugin (software aggiuntivo che amplia le capacità del programma principale, in questo caso GarageBand) e questo permette di comprimere i picchi di audio in modo da portarli allo stesso livello sentendo un audio lineare. Dentro questo Plugin ci sono parametri da tenere in considerazione come il treshold, ratio, attack, release e gain che non sto qui a spiegarvi, ma tenete conto che sono parametri necessari per il compressore.
Poi il prof. ci aveva spiegato l'uso dell' "Equalizzatore" che permette di modificare la tonalità "colore" dell'audio, cioè cambiargli il tono che vuol dire rendere l'audio più acuto, basso, brillante o opaco, tipo rendere l'audio editato come l'audio di un telefono in chiamata ecc.
Qui sotto vi mostro il programma, l'interfaccia del compressore e dell'equalizzatore.

Interfaccia GarageBand

Interfaccia Compressore

Interfaccia Equalizzatore

Nessun commento:

Posta un commento

Banner web Radio-Isabella

Ci risiamo! E' giunto il momento di presentarvi il banner web della nostra radio scolastica! "Non è tanto, ma è un lavoro onesto&...